Riciclaggio

Petrobras, condannato l'ex direttore della PKB di Lugano

Swisstxt

23.6.2022 - 13:02

L'alto dirigente della banca di Lugano colpevole di riciclaggio nell'ambito dello scandalo legato alla corruzione partito dal Brasile.

epa09943270 The building of the state company Petroleo Brasileiro S.A. (Petrobras), in Rio de Janeiro, Brazil, 12 May 2022. The new Brazilian Minister of Energy has expressed his intention to move towards the privatization of the oil company Petrobras, an impactful announcement in a Presidential election year. EPA/ANDRE COELHO
La sede di Petrobras a Rio de Janeiro, Brasile
KEYSTONE

Swisstxt

23.6.2022 - 13:02

Un ex direttore generale della banca PKB di Lugano è stato condannato per riciclaggio nell'ambito del cosiddetto caso Petrobras, il sistema di tangenti dell'azienda petrolifera statale del Brasile, poiché con le sue «gravi mancanze, irregolarità e imprudenze» ha permesso il riciclaggio di 17,5 milioni di dollari.

La notizia è stata anticipata da Area sulla base del decreto d'accusa emesso dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) il 23 maggio e che è cresciuto in giudicato.

È il primo banchiere svizzero ad essere condannato penalmente per la vicenda. Gli è stata inflitta una pena pecuniaria sospesa di 270'000 franchi.

Swisstxt