Elezioni PLR e PPD in cerca d'intese per le Federali

SwissTXT / pab

2.7.2019

Bixio Capara presidente PLR, Fiorenzo Dadò presidente PPD
Bixio Capara presidente PLR, Fiorenzo Dadò presidente PPD
Ti-Press

La possibile congiunzione di liste a livello ticinese tra il PLR e il PPD, in vista delle elezioni federali di ottobre, sembra sempre più una realtà.

Lunedì sera, come noto, l'ufficio presidenziale del Partito liberale radicale ha aperto la porta a quella che, fino a pochi giorni fa, sembra essere solo un'indiscrezione.

La palla è stata lanciata nel campo del comitato cantonale, che affronterà la questione il primo di agosto, quando si riunirà a Melide.

Il tema sarà affrontato dal Comitato cantonale

«Il tema è estremamente importante e quindi dovrà essere affrontato dal comitato cantonale», ha sottolineato ai microfoni della RSI Bixio Caprara.

«A livello federale la collaborazione tra deputati di centro funziona già abbastanza bene, ora si tratta di vedere se vi siano gli estremi per un ulteriore passo in avanti di questa intesa…. Bisognerà anche capire se questa alleanza potrà avere sul medio e lungo termine degli effetti interessanti rispetto a una politica di centro da sviluppare anche sul piano cantonale», ha aggiunto il presidente del PLRT.

Alleanza non vista di buon occhio nel Mendrisiotto

Un'eventuale alleanza, questa, che non tutti però vedono di buon occhio, soprattutto nel Mendrisiotto, dove le battaglie sono sempre state più accese dal profilo sia storico, sia politico.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page