Dopo i Grigioni Poliziotti stranieri anche in Ticino?

SwissTXT / red

19.4.2023

I nuovi agenti di polizia: era il 2022...
I nuovi agenti di polizia: era il 2022...
archivio Ti-Press

Nei Grigioni mancano agenti, quindi in futuro anche le persone con permesso C potranno diventarlo. In Ticino invece la situazione è diversa: la professione nel Cantone è infatti attrattiva.

SwissTXT / red

Nei Grigioni mancano poliziotti e dunque - come già deciso da Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e dal Giura - anche gli stranieri potranno presto diventare agenti di polizia.

Oggi in terra retica i poliziotti sono 494 (400 sono agenti della polizia cantonale). Troppo pochi. E quindi il Governo ha deciso di adeguare la procedura di reclutamento per rendere la professione attrattiva a un maggior numero di persone.

La RSI ha voluto cercare di capire com'è la situazione in Ticino, riassumendo i dati relativi al numero di poliziotti nel Cantone, ma anche nel resto della Svizzera.

Dunque: in Ticino le cose sono molto diverse, sia a livello cantonale che a quello comunale. Nel Cantone si ha infatti superato la soglia dei 1'000 agenti nel 2017 e oggi se ne contano 1’386, di cui 802 della cantonale.

Quanti sono invece gli agenti in Svizzera? Il totale degli agenti di polizia (numeri aggiornati al 1. gennaio 2023, ndr.) è di 25'350.

Numero di agenti: il Ticino com’è messo? Il Ticino è il quinto cantone assoluto per numero di agenti in Svizzera. E si posiziona in questa particolare classifica subito dopo Zurigo, Berna, Vaud e Ginevra, cantoni che però contano molti più abitanti del Ticino. Se la media svizzera è di 1 agente ogni 466 abitanti, in Ticino è di 1 agente ogni 305 abitanti. Ma nonostante queste cifre, che sono nettamente sopra la media nazionale, a sud delle Alpi il reclutamento di nuove leve per ora non pone problemi.

Quanti poliziotti vengono formati in Ticino? Ogni anno la scuola di polizia ticinese forma decine di poliziotti. Nel mese di marzo del 2023 sono stati consegnati i diplomi a 27 nuovi agenti, che avevano iniziato la scuola di polizia nel 2021. Per ora non si pensa dunque ad aprire le porte del corpo agli stranieri.