Finanze cantonali Preconsuntivo 2019: aumenta l'eccedenza

SwissTxt / pab

11.9.2019 - 11:55

Source: tipress

Il rendiconto intermedio di fine giugno 2019 ha evidenziato un avanzo di 89,8 milioni di franchi per il Cantone.

Un avanzo di 89,8 milioni di franchi per il Cantone. In base al rendiconto intermedio di fine giugno 2019, il Consiglio di Stato ticinese ha preso conoscenza, mercoledì, dell’andamento delle finanze cantonali.

L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi determina, più precisamente, un avanzo di quasi una novantina di milioni di franchi.

Rispetto al primo aggiornamento intermedio dell’andamento delle finanze cantonali al 30 aprile 2019, il risultato positivo, nota il Governo, aumenta di 16,5 milioni di franchi.

Meno uscite, più ricavi

Alla tendenza di miglioramento rispetto al preventivo concorrono sia una minore spesa per complessivi 27,4 milioni di franchi, sia maggiori ricavi per 50,6 milioni, tra cui i maggiori introiti di 27,6 milioni di franchi sulla quota sugli utili della BNS, 10,3 di rimborsi delle indennità di Autopostale e 15 milioni delle imposte suppletorie e multe.

L’avanzo d’esercizio che si prospetta per il 2019, già segnalato nel primo preconsuntivo di fine aprile, contribuirà all’assorbimento delle perdite d’esercizio realizzate negli anni precedenti e quindi a riportare il capitale proprio in cifre positive.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page