TicinoPronti i piani per la sezione femminile al carcere La Stampa
SwissTXT / red
12.3.2023
Entro fine mese il dossier sarà sul tavolo del Governo. Se approvata, la nuova struttura potrebbe essere pronta nel 2025. Previste 11 celle, compresa una per madre-bambino.
SwissTXT / red
12.03.2023, 19:14
SwissTXT / red
In Ticino si attende da decenni la creazione di una sezione femminile al carcere della Stampa. I piani sono già pronti ed entro fine mese finiranno sul tavolo del Governo. Se approvata, la nuova struttura potrebbe essere pronta nel 2025.
Realizzare undici celle (compresa una per madre-bambino), in una nuova sezione appositamente pensata per le donne, all'interno del penitenziario cantonale della Stampa: è questa la proposta che la Divisione della giustizia sottoporrà al Consiglio di Stato.
Una progetto che intende risolvere un problema che in Ticino si può definire storico. Un problema perché, se per gli uomini esiste una struttura (la Stampa appunto) pensata per scontare condanne di lunga durata, le donne vengono incarcerate alla Farera, che è un carcere giudiziario e in cui il regime carcerario è più duro. Una questione di parità, dunque, ma anche di necessità.
Anche una cella madre-bambino
Nella nuova sezione alla Stampa verrà creata, come scritto, anche una cella madre-bambino con l'obiettivo di rispondere in modo adeguato alle esigenze delle donne che, in carcere, si trovano con figli di meno di 3 anni. Un modo questo per limitare allo stretto indispensabile i collocamenti fuori cantone.
Per questo progetto - si tratta di fatto di una ristrutturazione del carcere della Stampa che non ne modificherà la volumetria complessiva - il Dipartimento delle istituzioni chiede lo stanziamento di circa 3 milioni di franchi, importo che comprende anche la spese del personale aggiuntivo.
In Svizzera e in Ticino le donne rappresentano circa il 10% della popolazione carceraria, ma nel corso degli anni si è assistito a un progressivo aumento del loro numero.