Viabilità PVP di Lugano, buona la seconda

SwissTXT / pab

30.9.2019

Le modifiche sperimentali introdotte al Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) hanno superato anche la prova del primo giorno lavorativo.

Dopo la giornata di domenica quando, come prevedibile visto il traffico ridotto, non ci sono stati particolari problemi, anche lunedì mattina le novità agli incroci e ai semafori nella zona del Palazzo dei Congressi non ha causato particolari disagi.

La principale novità introdotta

A testimoniarlo le immagini girate in mattinata dalla RSI nel punto maggiormente interessato dal cambiamento. L'incrocio tra Corso Elvezia, Corso Pestalozzi e Viale Cattaneo dove ora sia chi arriva dal lungolago sia chi vuole andarci può svoltare a sinistra.

Dopo la presenza domenicale sul posto dei rappresentanti del Municipio, della polizia e del progettista, anche lunedì mattina la «zona calda» è stata precauzionalmente presidiata da agenti in divisa, che hanno confermato l'assenza di particolari problemi fino a questo momento.

Test per tre mesi

Il test proseguirà per tre mesi e verrà monitorato costantemente, in modo da misurare gli effetti delle modifiche e valutare se mantenerle a operazione conclusa.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page