Lavoro-famiglia Responsabilità sociale per l'AiTI

SwissTXT / pab

20.5.2019

Il direttore di AITI Stefano Modenini
Il direttore di AITI Stefano Modenini
Ti-Press

Responsabilità sociale d’impresa: è il tema al centro di una conferenza stampa tenutasi lunedì a Lugano.

«Noi non chiediamo di liberalizzare gli orari di lavoro però chiediamo che la legge federale, che è del 1964, tenga conto delle moderne forme di lavoro». L’appello è di Stefano Modenini, direttore di AITI, che lunedì ha tenuto una conferenza stampa sul tema «responsabilità sociale d’impresa».

L’appello non è casuale, spiega Modenini «viene sempre di più anche dai lavoratori, che desiderano orari diversi per conciliare il lavoro con gli impegni privati».

Maggior conciliabilità lavoro-famiglia

Durante la conferenza stampa si è anche parlato di sensibilizzazione delle aziende per una maggior conciliabilità lavoro-famiglia, un tema diventato molto attuale dopo il voto sulla riforma fiscale e sociale.

«Le aziende grandi sono partite, hanno compreso e hanno risorse da investire su questi temi», dichiara alla RSI Nicola Giambonini, responsabile per la responsabilità sociale d'impresa di AITI. Le PMI invece stentano. «Un’associazione come la nostra – chiosa Giambonini - può offrire la possibilità di fare rete e quindi trovare soluzioni che possano unire più aziende per cercare di moltiplicare le opportunità».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page