Riapre il cinema Lux

SwissTXT / pab

21.10.2021

Massagno: Cinema Lux, presentazioni lavori di rinnovamento. Nella foto, l'entrata del Cinema Lux di Massagno completamente rinnovato. © Ti-Press / Samuel Golay
Nella foto, l'entrata del Cinema Lux di Massagno completamente rinnovato. © Ti-Press / Samuel Golay
© Ti-Press / Ti-Press

Dopo un anno e mezzo di lavori la struttura di Massagno viene riconsegnata al pubblico completamente rinnovata.

SwissTXT / pab

21.10.2021

Lo storico cinema Lux riapre domani, venerdì, con lo scopo di rafforzare il proprio impegno: promuovere il cinema d'autore, gli incontri con gli artisti e ospitare eventi culturali.

Insomma, proprio quando in tutto il mondo i cinema e le sale tornano in attività, anche lo storico Lux torna al suo pubblico e migliore coincidenza non poteva esserci, riporta la RSI.

Costi per 2,6 milioni

Dopo un anno e mezzo, con costi totali di 2,6 milioni di franchi, la struttura del comune di Massagno riapre rinnovata: non solo ritocchi per la sala, ma anche per i locali sottostanti che possono ospitare mostre o riunioni: prima era totalmente separati dal cinema, ora invece li collega un passaggio.

Senza la pandemia il Lux avrebbe ripreso le proiezioni appena possibile, ma avrebbe convissuto coi lavori per gli altri spazi, la chiusura totale imposta dal Covid ha invece permesso di concentrare i lavori, si legge sul sito della RSI.

Altra novità: l'artista Francesco Bernasconi - alias Sir Taki - ha creato un'opera all'esterno che sarà illuminata tutte le sere, composta da segmenti di vari poster di film.