Progetto

Riecco il programma «Fit4future»: fare sport divertendosi

SwissTXT / pab

25.11.2019

A Tenero torna la due giorni legata all'attività fisica 
Ti-Press

Risvegliare la gioia di fare sport e movimento divertendosi e rafforzando anche lo spirito di gruppo. È lo scopo delle due giornate di attività offerte a tutte le classi di scuola elementare che partecipano al progetto «Fit4future».

Un'offerta che si ripete per il quarto anno e che vede coinvolti tra lunedì e martedì più di 400 bambini. Al centro sportivo di Tenero partecipano a corsi di calcio, boxe, ginnastica acrobatica ma seguono anche dei moduli per sviluppare l'intelletto e scoprire com'è fatta un'alimentazione equilibrata.

Il calcio, per esempio, è solo una delle attività scelte per trasmettere il concetto dell'importanza di fare gioco di squadra.

Promuovere il benessere e la salute nei bambini

A raccontare l'obiettivo più generale di tutto il programma delle due giornate è la responsabile del progetto «Fit4future» Ticino Tamara Crivelli: «Promuovere il benessere e la salute nei bambini. I nostri tre pilastri principali sono l'alimentazione, il movimento e il fitness mentale».

Proprio pochi giorni fa, infine, sono stati pubblicati i risultati di uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità che mostrano come l'85% dei giovani svizzeri non faccia abbastanza attività fisica. Le bambine risultano inoltre più pigre dei bambini.

Tamara Crivelli sottolinea che «il nostro progetto si basa su studi scientifici che dimostrano proprio il problema legato alla sedentarietà. Per questo il nostro programma intende proporre attività (su tutto l'arco dell'anno) e soluzioni per ovviare a questa fattispecie coinvolgendo non solo i giovanissimi ma anche i loro genitori e i loro insegnanti».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page