Epidemia Rientri verso l'Italia, rimane l'obbligo della quarantena

SwissTXT / pab

14.5.2020

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Uno degli argomenti principali in queste fasi di allentamento del lockdown è il ricongiungimento familiare: in Svizzera dall’11 maggio è nuovamente possibile, mentre in Italia resta in vigore l’obbligo della quarantena per chi rientra sul suolo italiano.

E se le frontiere con Austria, Francia e Germania saranno riaperte, pandemia permettendo, il 15 giugno, nessuna indicazione temporale è stata fornita per quanto riguarda l'Italia.

Dovranno ancora aspettare, quindi, le persone residenti in Ticino che hanno i propri cari sul suolo italiano per poterli riabbracciare.

E non mancano le polemiche, come conferma alla RSI S., 31enne separata dalla mamma per pochi chilometri: «Ci separa solamente il valico di Ponte Tresa. Non vedo mia madre e mia nonna da tempo, e mio figlio non le incontra da due mesi. Non mi sembra giusto: se si può varcare la frontiera per lavoro, si dovrebbero poter vedere pure i propri cari. Le autorità hanno preso decisioni che non hanno alcuna logica».

Malumori e lamentele

I malumori della popolazione sono confermati anche da Luca Rappazzo, vicepresidente di ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali) Ticino: «Inizialmente gli italiani residenti in Ticino hanno accettato con senso di responsabilità la lontananza dai propri cari. Da quando si è iniziato a parlare di allentamenti, però, sono emersi malumori e lamentele».

«Le autorità - continua Rappazzo -  hanno tutelato il fattore economico facendo varcare il confine ai frontalieri, ma ora è bene che anche gli affetti personali abbiano la stessa valenza. Le norme devono essere bilaterali: se la Svizzera consente i ricongiungimenti, anche l'Italia dovrebbe farlo».

Il Governo italiano, da mercoledì, si è impegnato a cercare di risolvere il problema, ma una soluzione rischia di non arrivare a breve visto l'evolversi della pandemia.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page