Restauro Spunta uno scheletro durante i lavori in una Chiesa di Cresciano

SwissTXT / pab

21.2.2020

I resti di una persona vissuta centinaia di anni fa sono stati ritrovati durante i lavori di restauro della chiesa di San Vincenzo
I resti di una persona vissuta centinaia di anni fa sono stati ritrovati durante i lavori di restauro della chiesa di San Vincenzo
RSI

Duranti i lavori di risanamento della chiesa di San Vincenzo, a Cresciano, in Riviera, sono emersi importanti reperti medievali.

La chiesa, riedificata su una base romanica probabilmente nel '500, presenta una tipica stratificazione di stili (rinascimento, barocco, neo-classico...) venuti ora alla luce durante gli scavi. E sotto l'altare sono apparsi i resti di mura affrescate nel quattrocento, oltre a due tombe.

Rinvenuto lo scheletro di una giovane donna

Una conteneva lo scheletro di una giovane donna. «Sicuramente risale a prima del 1500, quando è stata dismessa l'area sepolcrale», ha spiegato ai microfoni della RSI Rossana Cardani Vergani, responsabile dei servizi archeologici cantonali. «Però saranno le analisi che permetteranno di determinare l'età del defunto e l'epoca cui apparteneva», ha aggiunto.

La zona della Riviera è archeologicamente ricca, basti ricordare che a Cresciano già nel 1874, costruendo la ferrovia, furono dissepolti centinaia di utensili dell'età del bronzo.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page