Controesodo pasqualeFino a 13 km di coda al portale sud del San Gottardo
ATS / SwissTXT / red
10.4.2023 - 19:15
Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì, al portale sud della galleria stradale del San Gottardo, con il rientro dal lungo fine settimana pasquale, la colonna ha raggiunto i 13 chilometri, indica il Touring club svizzero (TCS).
ATS / SwissTXT / red
10.04.2023, 19:15
10.04.2023, 19:30
ATS / SwissTXT / red
Secondo il TCS, i tempi di attesa sono di due ore e dieci minuti. La centrale per l'informazione sul traffico Viasuisse prevede che il traffico congestionato ad Airolo inizierà a defluire più rapidamente solo attorno alle 22:00. Tuttavia, secondo le informazioni, ingorghi sull'asse A2 in direzione nord sono attesi anche domani e nei giorni seguenti.
#A2 - Chiasso -> S. Gottardo - tra Biasca e Airolo traffico congestionato, traffico bloccato per 13 km, ritardi fino a 2 ore e 10 minuti
Le colonne in direzione nord sono iniziate ancora prima del previsto a seguito di un autoveicolo che è rimasto in panne in mattinata all’interno del traforo. Questo ha portato alla chiusura della galleria nei due sensi di marcia, creando così le prime lunghe code all’entrata di Airolo, che sono rimaste pure dopo che il mezzo è stato portato fuori dal tunnel.
Per questa ragione tra Quinto e il portale sud della galleria del San Gottardo, verso le 10:00 di mattina, si erano già formate code di tre chilometri in direzione di Lucerna, con tempi d’attesa di circa mezzora, stando a quanto ha riferito ViaSuisse.
Code e attese anche in direzione sud
Oggi si sono riscontrati tempi di attesa anche in direzione sud. A mezzogiorno, la coda davanti al portale nord di Göschenen, nel Canton Uri, era di quattro chilometri.
Il traffico pasquale ha raggiunto il suo picco Venerdì Santo, quando la colonna al portale nord era di 19 chilometri, con tempi di attesa che hanno superato le tre ore. Questo anche a causa dell'azione degli attivisti per il clima di Renovate Switzerland che si sono incollati alla strada all'imbocco della galleria, impedendo il transito dei veicoli.
Proprio nel fine settimana di Pasqua, quest'anno sono iniziate le vacanze di primavera in numerosi cantoni, come pure in diversi Länder tedeschi.