Dopo il deragliamento Già riparati 7 km di binari del tunnel ferroviario di base del San Gottardo

fc, ats

24.5.2024 - 11:41

Procedono i lavori di riparazione all'interno della galleria (foto d'archivio)
Procedono i lavori di riparazione all'interno della galleria (foto d'archivio)
Keystone

Procede spedita la riparazione del tunnel ferroviario di base del San Gottardo: dall'inizio dei lavori, in ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari ed è attualmente in corso l'installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS.

24.5.2024 - 11:41

Tale «sportello», dal peso di dieci tonnellate e situato presso la stazione multifunzionale di Faido, era stato gravemente danneggiato nel deragliamento dello scorso agosto. Nell'attesa della fornitura di uno nuovo, è stato installato un portone d'emergenza.

La separazione, che serve per consentire il passaggio di un treno da una canna all'altra, normalmente rimane chiusa, soprattutto per motivi di sicurezza antincendio.

Il 10 agosto 2023 un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota. Il macchinista del treno era rimasto illeso.

Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto. I treni passeggeri hanno ricominciato a circolare un mese più tardi, ma solo durante i week-end.

fc, ats