Il collettivo «Io l’8 ogni giorno» è sceso in piazza a Giubiasco in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Swisstxtx / pab
25.11.2021, 21:29
25.11.2021, 21:33
Swisstxtx / pab
Il collettivo «Io l’8 ogni giorno» è sceso in piazza giovedì sera a Giubiasco in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
«Noi siamo deluse e anche arrabbiate perché più che a un piano d’azione ci siamo trovate di fronte a una semplice fotografia di quello che già esiste e vorrei dire anche che a nostro avviso è una fotografia piuttosto edulcorata – dichiara Alessia Di Dio in un’intervista concessa ai microfoni della RSI -. A leggere sembra che tutto vada bene, che i servizi esistano e che le donne vittima di violenza ottengano accompagnamento e giustizia. Non è quello che noi vediamo ogni giorno!».
«Ancora di recente diverse donne si sono rivolte al nostro collettivo per chiedere ascolto e aiuto perché non sapevano a chi rivolgersi per situazioni legate a violenza domestica», riferisce Alessia Di Dio alla RSI.
«Misure attuabili da subito»
Il collettivo Io l'8 ogni giorno avrebbe alcune misure, che si potrebbero attuare anche nell'immediato, da proporre. Tra queste, spiega Alessia Di Dio alla RSI, vi è il numero unico per le violenze domestiche sulle donne, il reddito di emergenza per aiutare le donne a uscire dalle situazioni di violenza o il rafforzamento dei servizi di accompagnamento delle vittime.