Grigioni Spostata la stazione di Spinas

SwissTXT / pab

8.7.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

«Lo spostamento della stazione di Spinas della Ferrovia Retica è stato perfetto. L'edificio ha impiegato solo mezz'ora per superare i 112 centimetri previsti». Così il portavoce della Ferrovia Retica Simon Rageth. Il costo dell’operazione è stato di circa 250'000 franchi.

Quello di lunedì è un altro esempio di «migrazione» di alcune delle stazioni della RHB per far spazio ad esempio a nuovi marciapiedi e nuove infrastrutture ferroviarie. Questa volta è toccato all'edificio in legno all'uscita nord del tunnel dell'Albula.

Un'azione simile già nel 2014

Un'azione simile, ma dalla parte opposta della galleria, era stata compiuta già nel 2014. All'inizio dei lavori per il nuovo traforo dell'Albula, «avevamo spostato la casa dei custodi, a Preda, di una decina di metri», aggiunge il portavoce.

Siccome sull’area della tratta patrimonio dell'UNESCO sono comprese anche le stazioni, viene «fatto il possibile per non abbatterle e far sì che mantengano il loro carattere originale. E in alcuni casi, spostare tutto l'edificio, è la soluzione migliore», conclude Rageth.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page