Valle VerzascaSuccesso per la gara dei boscaioli a Sonogno
SwissTxt / pab
15.9.2019
Sono 5'000 le persone che hanno preso parto alla 29esima edizione del Pentathlon del boscaiolo.
Si è svolta sabato a Sonogno la 29esima edizione del Pentathlon del boscaiolo. Oltre ai professionisti, alla manifestazione hanno preso parte appassionati e anche tante famiglie, in totale 5'000 persone.
Per accaparrarsi il trofeo invece, una motosega, vi erano 103 concorrenti che si sono cimentati in 5 discipline diverse: tagliare con ascia di un abete, ricavare con una motosega un disco dello spessore massimo di 6 cm, taglio di pioli nel tempo massimo di 18 secondi, far cadere un palo su un palloncino e far rotolare un tronco con lo zappino per una distanza di 15 metri.
Il programma prevedeva anche un concorso di sculture in legno, una gara di arrampicata sul palo e un pentathlon per bimbi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia