Riqualifica Svelato il futuro Parco Viarno di Lugano

SwissTXT / pab

13.6.2019

Un parco pubblico di 27'000 m2 con prati, alberi da frutta e giardini fioriti, la riqualifica di Villa Viarnetto, accanto un nuovo punto di ristoro e su Via Guioni delle sale di quartiere ed un parcheggio interrati.

È quanto prevede, per il futuro Parco Viarno, il progetto preliminare vincitore del concorso internazionale indetto lo scorso anno dal Municipio di Lugano.

«Il progetto che dà le migliori garanzie di qualità»

Il progetto che ha convinto la giuria presieduta da Michele Bertini è stato disegnato dallo studio Westpol Landschafts Architektur di Basilea e sarà esposto alla popolazione dal 27 di giugno.

«In gara c'erano 40 progetti, giunti da tutta Europa. Questo è quello che dà le migliori garanzie di qualità. E che interpreta al meglio la volontà della città di Lugano, che vuole valorizzare questo nuovo polmone verde cittadino», spiega il capodicastero spazi urbani.

Costo dell'opera: circa 10 milioni di franchi

L'obiettivo dell'Esecutivo è quello di far approvare il credito della progettazione definitiva in questa legislatura, per realizzare il tutto nella prossima.

Costo dell'opera: circa 10 milioni di franchi. Per avere un altro parco, che sarà il secondo per estensione dopo il Ciani, per gli abitanti della città, in un quartiere densamente popolato come quello di Pregassona.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page