GiustiziaGrigioni: il tribunale annulla i permessi per due case a Vals
ATS
3.10.2019 - 15:59
Il Tribunale federale (TF) ha annullato le domande di costruzione per due abitazioni secondarie plurifamiliari a Leis, frazione del comune di Vals (GR), che avrebbero dovuto essere gestite da un albergo come alloggi turistici.
Secondo i giudici della corte suprema manca l'unità operativa imposta dalla legge, poiché gli edifici dovevano sorgere a diversi chilometri dall'hotel che li avrebbe affittati.
È poco verosimile che gli ospiti che soggiorneranno in queste case vacanza facciano uso delle offerte e dell'infrastruttura – si legge nella sentenza pubblicata oggi. Data la distanza di 3,5 km, si può supporre che i clienti sarebbero passati dalla reception solo per ritirare le chiavi.
Il criterio dell'unità operativa implica invece una certa relazione spaziale, notano i giudici di Mon Repos. In questo senso, il contratto di gestione tra l'albergo e i proprietari non è sufficiente a giustificare il rilascio delle licenze edilizie per le residenze secondarie adibite ad alloggio turistico.
A Vals, la percentuale di residenze secondarie è ampiamente al di sopra del limite del 20% imposto dalla legge. Inoltre, il comune dispone di riserve troppo ampie di terreni edificabili e deve rivedere queste aree.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia