Aiuti economiciCovid-19: 75 milioni ai casi di rigore in Ticino
Swisstxt / apb
23.12.2020 - 11:43
Il Consiglio di Stato ticinese ha licenziato il messaggio: un terzo dell'importo lo mette il cantone, due terzi Berna. In totale saranno 75 i milioni per i settori colpiti dalla pandemia.
Saranno 75,6 i milioni di franchi a disposizione in Ticino dei cosiddetti casi di rigore, ovvero le aziende attive nei settori economici maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia, come ad esempio viaggi, eventi, fitness, ristorazione, e che hanno subito una perdita di cifra di affari di almeno il 40% rispetto alla media.
Il Consiglio di Stato ha licenziato stamane, mercoledì , il relativo messaggio, con il quale si propone di sfruttare fino in fondo la disponibilità prevista a livello nazionale.
Dell'importo liberato, 51,08 milioni saranno versati dalla Confederazione, 24,52 dal cantone, che pagherà anche i costi di gestione, stimati a 3,5 milioni.
Rispetto alle disposizioni federali, è stato precisato anche l'elenco dei settori beneficiari, che saranno: eventi, baracconisti, manifestazioni e intrattenimento, così come palestre, centri sportivi, centri fitness e wellness, come pure viaggi e trasporti terrestri non regolari, il turismo degli affari, la ristorazione e la piccola e media distribuzione.
La lista potrà essere aggiornata in base all'evoluzione della situazione.