COVID-19 In Ticino già quasi tutte riservate le prime 2'500 dosi di vaccino

sam

6.1.2021 - 18:13

Il vaccino Pfizer - BionTech Covid-19.
Il vaccino Pfizer - BionTech Covid-19.
Keystone - Ti-Press

La disponibilità di appuntamenti per la prima fase di vaccinazione in Ticino è stata quasi esaurita nel corso della giornata odierna. Da venerdì 8 gennaio le persone di 85 anni e più potranno prenotare l’appuntamento per la seconda fase, che inizierà il 25 gennaio.

Le prime 2’500 dosi del vaccino Pfizer/BioNTech destinate al Cantone per le persone 'over 85' sono quindi quasi tutte state riservate attraverso il numero verde attivato lunedì, che viene quindi provvisoriamente disattivato. Chi si è annunciato si presenterà a partire dal 12 gennaio al centro di Rivera.

Nel frattempo è stata annunciata la terza fornitura di vaccino Pfizer-BioNTech (il giorno di consegna e il numero esatto di dosi devono essere ancora confermati dalla Confederazione).

Seconda fase dal 25 gennaio

Grazie a questa nuova disponibilità è possibile attuare la seconda fase, che prevede la messa in esercizio di altri due centri di vaccinazione ad Ascona e Tesserete dal 25 gennaio.

A partire da venerdì 8 gennaio (alle 8:00) riapriranno quindi le linee del numero verde 0800 128 128 e sarà possibile annunciarsi per prendere l’appuntamento scegliendo in quale dei tre centri farsi vaccinare (Rivera, Ascona o Tesserete).

Per il momento, è bene ricordarlo, il vaccino è destinato unicamente alle persone classe 1935 o precedenti. Solo successivamente verrà dato l’accesso ad altri gruppi di anziani, in funzione della disponibilità di vaccino.

Vaccinazione di prossimità per gli over 85 che non possono spostarsi

Infine, si ricorda ancora che gli anziani ‘over 85’ che non hanno la possibilità di spostarsi nei centri indicati potranno prendere contatto con la Cancelleria del proprio Comune a partire dall’11 gennaio e annunciare la loro volontà a farsi vaccinare.

Questo permetterà di organizzare in seguito dei momenti di vaccinazione di prossimità. La Cancelleria comunale raccoglierà quindi in un primo momento i dati dei propri cittadini che hanno questa necessità, e al momento opportuno li ricontatterà indicando loro i dettagli sulla data e il luogo dell’appuntamento.

Tornare alla home page