Pandemia Ticino, già settemila persone vaccinate

Swisstxt

10.1.2021 - 15:48

Ticino, settemila persone vaccinate
Ticino, settemila persone vaccinate
Keystone

Le autorità ticinesi sono soddisfatte dell’andamento della campagna per la somministrazione del preparato contro il Covid-19 nelle case per anziani.

In Ticino è stato presentato domenica mattina il primo centro di vaccinazioni che da martedì sarà operativo sette giorni su sette nella sede della Protezione civile di Rivera.

Nel cantone fino ad oggi sono state somministrate circa 7'000 dosi di vaccino nelle case per anziani ed entro martedì mattina verrà completato il primo giro. È il bilancio che le autorità cantonali hanno stilato domenica mattina.

A disposizione delle persone che hanno più di 85 anni (è questa la fascia di popolazione che potrà ricorrere per prima al vaccino) e che si sono già prenotate ci sono ora a disposizione 2’500 dosi di vaccino.

Adesione al vaccino in aumento

I risultati del primo giro di somministrazione nelle case anziani sono inoltre soddisfacenti, ha dichiarato allaa RSI il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, soprattutto perché vi è stata un’ampia adesione: il 90% dei residenti e il 60% del personale.

Una percentuale, quest’ultima, destinata ad aumentare spiega ancora Zanini: «Sono già arrivate numerose richieste da parte del personale sanitario attivo nelle case per anziani, che non ha aderito in prima battuta alla campagna ma che nel frattempo si è deciso a essere vaccinato».

La logistica funziona

La logistica, ha aggiunto il farmacista cantonale,  sta funzionando molto bene, finora non c'è stato nessun intoppo: «Stiamo vaccinando in fretta». Inoltre, al di là delle reazioni attese come il dolore laddove è stato iniettato il vaccino «le persone che si sono vaccinate stanno bene: non c’è stato nessuno evento grave», ha aggiunto Zanini.

Altre 6'000 dosi di vaccino Pfizer arriveranno in Ticino tra il 18 e il 25 gennaio, data dalla quale potranno quindi essere vaccinate a Rivera, così come negli altri due centri che verranno aperti a Tesserete e ad Ascona, quelle persone, sempre classe 1935 o precedenti, che possono prenotare una dose in questi giorni, chiamando numero verde 0800 128 128, attivo 7 giorni su 7.

Tornare alla home page

Swisstxt