Progetto dell'USTRA Torna l’ipotesi semafori tra Cadenazzo e Quartino

SwissTXT / red

25.1.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

È tutt'altro che abbandonata l'idea di sostituire le rotonde sulla strada tra Cadenazzo e Quartino con dei semafori. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha infatti rimesso mano al progetto, nonostante nel maggio del 2019 la popolazione ticinese si era detta, alle urne, contraria all’idea del Dipartimento del territorio.

SwissTXT / red

25.1.2022

La strada è ora passata nelle mani dell'USTRA, che ha presentato in anteprima sulle pagine della rivista del Touring Club la bozza di un nuovo progetto che, di fatto, è lo stesso che era stato affossato.

Per chi era nel comitato del «no» ai semafori, la nuova proposta è anacronistica. «Si basa su un’ipotesti di sviluppo del traffico che molto probabilmente non vedremo in Ticino, dove ci sarà una riduzione del traffico motorizzato individuale e un aumento dell’uso del trasporto pubblico, anche a seguito dei nuovi investimenti messi sul tavolo sia dal Cantone che dalla Confederazione per nuove infrastrutture», ha spiegato ai microfoni della RSI Bruno Storni, già membro del comitato.

Progetto non soggetto a referendum

I progetti di USTRA, a differenza di quelli cantonali, non sono però soggetti a referendum. Il responsabile della filiale ticinese Marco Fioroni, contattato sempre dalla RSI, ha preferito non rilasciare dichiarazioni vista la delicatezza della questione. Ritiene tuttavia che i nuovi semafori di ultimissima generazione siano in grado di gestire in modo autonomo il flusso del traffico praticamente in tempo reale.

Test con questa nuova tecnologia sono stati eseguiti con successo a Lucerna e Wetzikon.

In attesa del collegamento A2-A13, che non vedremo prima di 15-20 anni, USTRA ritiene dunque questa soluzione fattibile. Ma ci vorrà ancora qualche mese per perfezionarla.

Fra qualche giorno, invece, il Consiglio federale presenterà il piano d'investimento per le strutture stradali, e fra le opere prioritarie dovrebbero esserci proprio il collegamento A2-A13 e il potenziamento dell'autostrada tra Mendrisio e Melano.