Politica Un masterplan per Blenio e Leventina

pab

3.3.2023

La visione strategica è stata condensata in due documenti, uno per regione. Lo indica la RSI.

Biasca: conferenza stampa Masterplan dei Comuni della Valle di Blenio e della Leventina. Nella foto,  da sinistra, Stefano Rizzi (Direttore Divisione
dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia), Filippo Gianoni (Presidente ERS-BV) e Manuel Cereda (Direttore ERS-BV). 
Biasca: conferenza stampa Masterplan dei Comuni della Valle di Blenio e della Leventina. Nella foto, da sinistra, Stefano Rizzi (Direttore Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia), Filippo Gianoni (Presidente ERS-BV) e Manuel Cereda (Direttore ERS-BV). 
© Ti-Press / Ti-Press

pab

Il progetto ha una visione a lungo termine e durerà almeno fino al 2035. La visione strategica è stata condensata in due documenti. Uno per regione. Ma le idee fissate sulla carta ora devono concretizzarsi: dal voto elettronico, alle soluzioni per contrastare lo spopolamento. 

Da subito tutta la popolazione può partecipare a questo processo attraverso due portali interattivi. Inoltre, per stimolare la progettualità, i masterplan portano in dote importanti finanziamenti pubblici: il contributo di Cantone e Confederazione può infatti raggiungere il 50% dell'investimento.

Nelle due Valli è insomma giunto il tempo di rimboccarsi le maniche. Per la Leventina si tratta di una prima esperienza con un masterplan.