Epidemia Covid-19: un nuovo contagio in Ticino

SwissTXT

18.6.2020 - 11:41

Non sono stati segnalati decessi in Ticino e Grigioni
Non sono stati segnalati decessi in Ticino e Grigioni
Source: ©Ti-Press/Francesca Agosta

Un nuovo caso confermato di Covid-19 è stato segnalato in Ticino nelle ultime 24 ore, portando a 3'324 i contagi confermati dall'inizio dell'epidemia, e una persona ha potuto lasciare l'ospedale. 

I dimessi salgono quindi a 909. Il bilancio dei decessi non varia invece da più di una settimana ed è fermo a 350 morti.

Ricordiamo che ieri, mercoledì, erano stati registrati due nuovi casi dopo 3 giorni senza contagi. 

Prosegue invece nei Grigioni la serie di doppio zero.  Dal 12 giugno non si registrano nuovi contagi o decessi, con il bilancio fermo a 830 casi e 50 morti. Nel cantone vengono segnalati due malati, mentre 6 persone sono in quarantena e una in isolamento.

Decade lo stato di necessità

Il Canton Ticino, come annunciato ieri in conferenza stampa, esce dallo stato di necessità dal 30 giugno.

Cambieranno quindi, è stato spiegato, i ruoli dello Stato maggiore cantonale di condotta, così come quello del medico cantonale, che avverte in modo chiaro: «La partita con il virus non è per nulla finita, una ripartenza è possibile in ogni momento».

In questo senso Merlani ha ricordato più volte che le misure di igiene e le distanze sociali, che abbiamo imparato a conoscere ed applicare, sono sempre in vigore.

Ha pure ricordato che esse, con la rintracciabilità delle persone (il contact tracing), rimangono ad oggi gli unici mezzi efficaci per contrastare la diffusione del virus, che è comunque sempre presente nella popolazione. 

Tornare alla home page

SwissTXT