Meteo Un pericolo marcato di nevicate minaccia tutto il Ticino

amo

25.2.2024

Nella foto una nevicata sulla città di Lugano (foto d'archivio).
Nella foto una nevicata sulla città di Lugano (foto d'archivio).
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) di nevicate in tutto il Ticino.  

amo

25.2.2024

Un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) per le nevicate è stata diramata per tutto il Ticino a partire dalle 21:00 di oggi, domenica, fino alle 09:00 di martedì, come rende noto MeteoSvizzera. I limiti delle nevicate si situano tra i 500 fino ai 1200 m (in rialzo) e gli accumuli previsti sono tra i 5 fino ai 50 cm. La fase più intensa dell'evento sarà tra le 12:00 di lunedì e le 03:00 di martedì.

Durante l'evento meteorologico sono da prevedere limitazioni del traffico stradale, ferroviario e aereo. La neve può inoltre appesantire i rami degli alberi, che possono quindi spezzarsi, e rendere scivolose le strade.

MeteoSvizzera raccomanda perciò di informarsi, prima e durante un tragitto in auto, sulle condizioni delle strade e della viabilità, di attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione e di evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile.

Infine è consigliato consultare regolarmente il bollettino delle valanghe dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), che ha infatti diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) per valanghe in Ticino e in altre regioni alpine. La durata dell'evento in questo caso è limitata alla giornata di domenica.