Edifici a energia positiva Premio solare a un progetto ticinese e a quattro grigionesi

Swisstxt

2.11.2021 - 11:20

Tra le struttura premiate anche la Villa Bianda a Losone
Tra le struttura premiate anche la Villa Bianda a Losone
Agenzia solare svizzera

La 31esima edizione del Premio solare svizzero è all'insegna degli edifici a energia positiva, vale a dire che producono più energia di quanta ne consumano. I riconoscimenti sono stati distribuiti a strutture in 18 cantoni, tra cui il Ticino e i Grigioni.

2.11.2021 - 11:20

Sul lato ticinese è stato premiato il rinnovo della Villa Bianda a Losone. I lavori fatti nel 2020 hanno permesso, con la posa di pannelli solari, di produrre l’87% dell’energia consumata.

Sono invece quattro i progetti premiati nei Grigioni. In Val Bregaglia il riconoscimento è andato alla centrale solare sulla diga di Albigna, una delle prime ad alta quota in Svizzera. A Fläsch è stato premiato il rinnovo del centro polivalente, che produce quasi il triplo dell’energia che consuma.

A Tamins, l’edificio dell’azienda Rhiienergie, copre l’86% dei suoi bisogni energetici con i pannelli solari. A Coira, il risanamento del tetto di un edificio della casa per anziani Cadonau ha invece permesso di coprire oltre la metà del consumo energetico con il fotovoltaico.

Swisstxt