Ordigno artigianale Un'esplosione nella notte alle scuole sud di Bellinzona

pab

26.2.2020

Nella notte tra martedì e mercoledì c'è stata una deflagrazione sul campo da basket delle scuole sud in Via Lugano a Bellinzona. Nessuno è rimasto ferito. Ignoti gli autori.

Ad aver udito l'esplosione sono stati degli agenti della polizia militare di pattuglia attorno alla 1.30 di mattina. Lo comunicano in una nota le forze dell'ordine mercoledì poco prima di mezzogiorno. 

Lo scoppio, che ha rotto tutte le finestre nel raggio di 20 metri, è avvenuto nel cortile della scuola e più precisamente sul campo da basket dove è stato trovato un buco di 15-20 centimetri di diametro per circa un centimetro di profondità. La zona è stata messa in sicurezza dai pompieri.

Secondo le precisazioni rilasciate da un portavoce della polizia ai microfoni della RSI, le finestre rotte sarebbero almeno una ventina. Il boato si è sentito in modo particolarmente forte perché lo scopo è avvenuto in una zona circondata da edifici.  

La polizia specifica che si è trattato dello scoppio di un ordigno artigianale e che nessuno è rimasto ferito. L'autore o gli autori del gesto sono per ora ignoti, così come lo è l'ammontare totale dei danni materiali.

Sarà l'inchiesta a dover far luce sulla dinamica dell'accaduto. 

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page