La vicenda dell'Istituto Fogazzaro di Lugano, la cui attività è stata parzialmente sospesa su ordine del DECS a seguito di presunte anomalie nel conseguimento della maturità, hanno avuto un'abbondante eco anche sui social.
Eco e diramazioni, nel senso che tra studenti si è parlato anche di una presunta anomalia nello svolgimento degli esami all'Università della Svizzera italiana (USI), dove sarebbe possibile ripetere i test un numero di volte superiore al consentito. Questo almeno sostengono due ex studentesse.
"Ti disiscrivi e gli esami bocciati non risultano più"
“Hai tre tentativi per sostenere un esame, ma volendo puoi averne di più”, racconta ai microfoni della RSI un’ex studentessa.
Come? “All’ultimo tentativo – aggiunge la ragazza, che preferisce restare anonima - se sai di non averlo fatto bene o sei hai la conferma, da parte di un assistente o di un professore, prima che esca il risultato ufficiale sulla pagina internet ti disiscrivi: per un anno rimani immatricolato, ma non puoi accedere ai corsi o agli esami. Quando rientri gli esami che non hai passato li ricominci da zero, come se fosse il primo tentativo e gli altri due non ci fossero mai stati. Conosco più di una persona che ha fatto così”.
Un escamotage che sembra sfruttare una zona grigia del regolamento universitario dell’USI, ci racconta anche un’altra ragazza che ha frequentato l’ateneo: “C’era la possibilità di congelare il proprio semestre prima della conferma del voto, per poi “scongelarlo” più avanti e azzerare i tentativi. Era una prassi conosciuta da tutti”.
L'USI: "Abbiamo riscontrato quattro casi"
È dunque vero che una pratica simile è consentita? Abbiamo interpellato l'USI, che ha preferito rispondere alle nostre domande in forma scritta, smentendo che si tratti di una prassi. "No, non si può dire che esista una pratica – scrive l’ateneo –, da attenti controlli interni abbiamo potuto individuare quattro casi che potrebbero corrispondere alla casistica indicata. Quattro casi in 22 anni e su oltre 8'600 laureati".
Nonostante i pochi casi, la possibilità di ricorrere a questo escamotage è, e lo dimostrano i controlli, reale: una sorta di trucchetto, insomma, che tuttavia, assicurano i vertici, non rappresenta una violazione alla legge cantonale alla quale si rifà l'USI. Per eliminare però completamente questa zona grigia l’istituto ha deciso di intervenire.
Revisione dei regolamenti
"L'anno scorso abbiamo avviato un processo di revisione dei regolamenti che punta - tra le altre cose, scrive l’USI - ad evitare del tutto questa casistica, seppur sporadica". Al Rettorato non risultano inoltre casi di soffiate o di favoritismi agli studenti: “La parità di trattamento è garantita”.
Resta ora da vedere quando diventerà effettivo il nuovo regolamento che vieterà ufficialmente la possibilità di annullare con questa modalità i tentativi falliti.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.