Traffico Minibus in fiamme, lunghe code al San Gottardo

SDA / Swisstxt / Red

30.7.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
© Ti-Press / Francesca Agosta

La colonna al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo ha portato già di prima mattina a lunghi tempi di attesa.

SDA / Swisstxt / Red

L'autostrada A2, fra Wassen (UR) e Göschenen (UR), è stata chiusa al traffico stamani a causa dell'incendio di un minibus.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 5 del mattino, quando il veicolo stava ripartendo vicino a Göschenen, ha comunicato la polizia cantonale urana. Si è sentito un botto e si è sviluppato del fumo nel vano motore. Le due persone a bordo sono riuscite ad allontanarsi rimanendo illese.

Il veicolo ha preso fuoco ed è andato completamente distrutto. Secondo la polizia, l'incendio è stato causato da un difetto tecnico. L'autostrada in direzione sud è stata chiusa completamente per un'ora; in seguito è stata aperta solo una corsia per un'altra ora e mezzo.

le automobili sono rimaste temporaneamente bloccati per venti chilometri al portale nord. 

Lunghe code

I tempi di attesa erano di circa tre ore, ha annunciato il Touring Club Suisse (TCS) attorno alle 8.00. Si consiglia l'itinerario attraverso la A13 e il Passo del San Bernardino.

Attorno alle 12.30, il TCS ha annunciato 7 km di colonna, con tempi di attesa fino a 1 ora e 10 minuti.

La galleria del Seelisberg subirà delle chiusure per dosare il traffico.

Colonne anche al portale sud

Al portale sud, tra Quinto e Airolo, la coda segnalata attorno alle 11.30 è di 5 km, con tempi di attesa fino a 1 ora.

Viasuisse raccomanda di percorrere i passi alpini o in alternativa la A13 del San Bernardino, dove tuttavia sono già stati segnalati disagi.

Per chi prosegue in direzione dell'Italia c'è poi da pazientare anche al valico di Chiasso-Brogeda, dove il traffico è congestionato.