Besso Via libera alla Casa della musica

Swisstxt / Red

21.3.2023

La sede della RSI a Besso. 
La sede della RSI a Besso. 
© Ti-Press / Massimo Piccoli

Lunedì sera il Consiglio comunale di Lugano ha detto «sì» alla creazione della Casa della Musica a Besso, riporta la RSI.

Swisstxt / Red

21.3.2023

È stata approvata la firma delle convenzioni che regolano il cambio di proprietà dell'immobile, che passerà dalla SSR alla città di Lugano, per la cifra di 21,25 milioni.  

Verranno accolti studenti, professionisti e volontari - più di 7000 persone - e 25 associazioni e enti che lavorano nella formazione, incluse cinque scuole riconosciute. Il fatturato stimato che verrà a crearsi dovrebbe aggirarsi vicino ai 28 milioni. 

Dopo l'acquisto, riporta l'emittente di Comano, il Comune costituirà due diritti di superficie - che dureranno 99 anni  - per la Fonoteca Nazionale e il Conservatorio della Svizzera italiana, come già fatto sapere in settembre.

I due dovranno lasciare il Centro San Carlo entro il 2026 e si occuperanno dei costi di trasformazione e edificazione di nuovi edifici per 55 milioni (rispettivamente 45 e 10). Inoltre, le due istituzioni dovranno versare alla città i canoni per rimborsare l'investimento. I dipendenti della RSI che si trovano a Besso, invece, si trasferiranno a Comano.