Novità importante Possibili le visite ai pazienti COVID-19 in Ticino, ma con regole severe

SwissTXT

22.10.2020 - 18:31

Nella prima ondata non era possibile
Nella prima ondata non era possibile
Source: Ti-Press

I pazienti affetti da coronavirus ricoverati in ospedale in Ticino potranno ricevere le visite di una persona designata, sempre la stessa. Questo sarà possibile rispettando regole severe e per una brevissima durata: 15 minuti ogni due giorni a partire dal quinto di ricovero.

Secondo i professionisti del settore si tratta di un grande passo avanti nella cura dei malati, bisognosi anche di sostegno psicologico. «Curare pazienti che non possono vedere i propri cari è veramente difficile», spiega ai microfoni della RSI Annette Biegger, responsabile dell'area infermieristica dell'EOC.

«Abbiamo provato a supplire con le videochiamate, ma ci siamo resi conto che non è la stessa cosa».

«Fondamentale per la ripresa clinica del paziente»

Le misure «ben controllate, sono state discusse anche con la Clinica Moncucco».

I due reparti Covid 19 del Cantone si stanno già preparando: «La decisione ci conforta, perché il famigliare è fondamentale per la ripresa clinica del paziente, ma dovremo mettere in piedi un'organizzazione che tuteli lui, la persone in visita e anche il personale», afferma Silvia Goncalves dell'ospedale La Carità di Locarno.

Bisognerà istruire «come entrare nelle camere di isolamento e procedere tutte le procedure».

Durante la prima ondata, spiega ancora Goncalves, il carico emotivo della sofferenza del malato che non poteva vedere o toccare, magari per l'ultima volta, i parenti, era ricaduto interamente sul persone infermieristico.

Tornare alla home page

SwissTXT