Telecomunicazioni5G: il Giura vuole reintrodurre la moratoria
ATS
31.10.2019 - 12:34
Il Gran consiglio giurassiano vuole reintrodurre che la moratoria sulla costruzione di nuove antenne 5G sul territorio cantonale. Ha approvato una mozione in tal senso con 35 voti contro 20 e 4 astensioni.
Tale misura dovrebbe restate in vigore fino alla pubblicazione del rapporto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sui rischi per la salute legati al potenziamento della tecnologia di telecomunicazione 5G atteso entro fine anno. La moratoria è in vigore anche nei cantoni Vaud e Ginevra.
Il Giura aveva già decretato in aprile una moratoria sulla 5G – acronimo di «5th Generation» (quinta generazione) – per poi rinunciarvi in giugno. Il Consiglio di Stato aveva spiegato di aver ricevuto garanzie dalla Confederazione che le emissioni delle antenne non potranno superare i limiti attuali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia