Nazioni Unite75 anni dell'ONU: illuminato Palazzo Nazioni
ATS
24.10.2020 - 20:50
Il Jet d'eau («Getto d'acqua») e il Palazzo delle Nazioni a Ginevra saranno illuminati di blu stasera per celebrare il 75mo anniversario delle Nazioni Unite. Nell'ottobre 1945 entrò infatti in vigore la Carta dell'ONU.
Oltre 180 edifici emblematici in tutta Europa – tra cui pure il Museo Olimpico di Losanna – saranno inondati stasera di luce blu per commemorare l'evento.
«L'ONU Ginevra, la Ginevra internazionale e la Svizzera si sono guadagnate la reputazione di luoghi dove gli scambi e le discussioni possono avvenire con la massima fiducia e neutralità», afferma in una nota Tatiana Valovaya, direttrice generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra «Continueremo, grazie alla diversità degli attori presenti, a stimolare la cooperazione internazionale e a rafforzare il multilateralismo, che è attualmente in un'importante fase di transizione», aggiunge.
Un altro evento organizzato in occasione di questo anniversario è una mostra su «100 anni di multilateralismo a Ginevra» che si terrà sulla Place des Nations fino al 30 ottobre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia