75 anni dell'ONU: illuminato Palazzo Nazioni

ATS

24.10.2020 - 20:50

«Le Jet d'Eau» illuminato di blu oggi a Ginevra.
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Il Jet d'eau («Getto d'acqua») e il Palazzo delle Nazioni a Ginevra saranno illuminati di blu stasera per celebrare il 75mo anniversario delle Nazioni Unite. Nell'ottobre 1945 entrò infatti in vigore la Carta dell'ONU.

Oltre 180 edifici emblematici in tutta Europa – tra cui pure il Museo Olimpico di Losanna – saranno inondati stasera di luce blu per commemorare l'evento.

«L'ONU Ginevra, la Ginevra internazionale e la Svizzera si sono guadagnate la reputazione di luoghi dove gli scambi e le discussioni possono avvenire con la massima fiducia e neutralità», afferma in una nota Tatiana Valovaya, direttrice generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra «Continueremo, grazie alla diversità degli attori presenti, a stimolare la cooperazione internazionale e a rafforzare il multilateralismo, che è attualmente in un'importante fase di transizione», aggiunge.

Un altro evento organizzato in occasione di questo anniversario è una mostra su «100 anni di multilateralismo a Ginevra» che si terrà sulla Place des Nations fino al 30 ottobre.

Tornare alla home page

ATS