Il 15 gennaio, la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) svolgerà un'audizione pubblica con una serie di esperti in merito ai negoziati sull'"Accordo istituzionale Svizzera-UE".
Lo indica una nota odierna della stessa CPE-N, nella quale si precisa che questa sarà trasmessa sul canale Youtube del Parlamento e in live streaming sul sito parlamento.ch.
Questo tipo di audizione può servire a chiarire e a discutere pubblicamente, anziché a porte chiuse, fatti politici complessi nonché questioni e punti di discussione pertinenti, viene precisato nel comunicato. La CPE-N ritiene opportuno procedere in questo modo soprattutto per l'accordo in questione, dato che è in corso la relativa consultazione avviata dal Consiglio federale.
La commissione ha peraltro deciso di non sentire nessun rappresentante dei gruppi d'interesse, ma degli esperti appartenenti a vari ambiti scientifici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia