NaturalizzazioniAG: giro vite parlamento su naturalizzazioni
ATS
11.12.2018 - 17:29
Il Gran consiglio argoviese ha inasprito le condizioni per la naturalizzazione di persone al beneficio dell'assistenza sociale. Per loro il periodo di attesa prima di ricevere il passaporto svizzero passa a dieci anni, invece dei tre anni previsto a livello federale.
Al termine di un'accesa discussione, il parlamento cantonale ha approvato con 82 voti contro 46 la relativa modifica della legge che regola l'ottenimento della cittadinanza a livello cantonale e comunale. A favore si sono espressi i deputati dei partiti "borghesi", mentre la sinistra ha votato contro.
Per UDC e PLR, prolungare il periodo d'attesa corrisponde ad aumentare il rispetto e la stima per il passaporto svizzero. E il canton Argovia è chiamato "a dare l'esempio".
Per il PS, la restrizione rappresenta invece una "punizione collettiva" contro i poveri. Sulla stessa linea di pensiero anche i Verdi, i quali hanno invano fatto valere come l'obbligo di rimborsare le prestazioni dell'assistenza sociale rimane in vigore anche dopo che una persona viene naturalizzata.
Verdi-liberali e PPD si sono espressi a favore di un periodo di attesa di cinque, come già fa la maggioranza dei comuni argoviesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia