Abitazioni a prezzi accessibili L'Associazione degli inquilini: «Agire indipendentemente dal risultato»

ATS

9.2.2020 - 13:34

Natalie Imboden, segretaria generale dell'Associazione svizzera degli inquilini.
Natalie Imboden, segretaria generale dell'Associazione svizzera degli inquilini.
Source: KEYSTONE/MARCEL BIERI

Il successo dell'iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» nelle città è un chiaro segnale della gravità del problema degli affitti troppo cari, ha sottolineato Natalie Imboden, segretaria generale dell'Associazione svizzera degli inquilini.

Nonostante la spaccatura fra regioni urbane e rurali, il problema è acuto ovunque in Svizzera, ha dichiarato Imboden alla televisione della Svizzera tedesca SRF. L'argomento secondo cui l'attuazione dell'iniziativa sarebbe costata 120 milioni di franchi era infondato. Si tratta di prestiti che sarebbero stati rimborsati, ha ricordato.

«Il diritto di prelazione sarebbe un buon strumento»

Ueli Keller, membro del consiglio di amministrazione delle cooperative edilizie svizzere, ha deplorato il risultato dello scrutinio a livello nazionale, ma ha anch'egli attirato l'attenzione sull'accoglienza positiva del testo nelle città e negli agglomerati urbani, dove la pressione è decisamente più elevata.

A suo avviso, il diritto di prelazione per promuovere l'edilizia abitativa di utilità pubblica, proposto nell'iniziativa, sarebbe stato un buon strumento per alleviare le tensioni.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page