Appenzello Interno Rieletto il consigliere agli Stati Daniel Fässler (Centro)

mp, ats

30.4.2023 - 13:59

Il consigliere agli Stati uscente Daniel Faessler è stato rieletto oggi dalla Landsgemeinde alla Camera dei cantoni per il canton Appenzello Interno
Il consigliere agli Stati uscente Daniel Faessler è stato rieletto oggi dalla Landsgemeinde alla Camera dei cantoni per il canton Appenzello Interno
Keystone

Senza sorprese, il consigliere agli Stati di Appenzello Interno Daniel Fässler (Centro) siederà anche per i prossimi 4 anni alla Camera dei cantoni. Il 62ennne, che era l'unico candidato ufficiale in lizza, è stato rieletto oggi a larga maggioranza dalla Landsgemeinde.

Keystone-SDA, mp, ats

Fässler, giurista di formazione, detiene dal 2019 l'unico seggio agli Stati del più piccolo cantone svizzero per numero di abitanti (poco più di 16'000 ripartiti in 173 chilometri quadrati). In precedenza era stato per otto anni consigliere nazionale e dal 2008 al 2019 pure membro dell'esecutivo di Appenzello interno e Landamano.

Il minuscolo cantone della Svizzera orientale è l'unico a scegliere il proprio «senatore» sei mesi prima delle elezioni federali d'ottobre, in occasione della Landsgemeinde, la tradizionale assemblea che si tiene l'ultima domenica di aprile nella piazza principale del capoluogo Appenzello.

La Landsgemeinde è chiamata oggi a nominare anche il Landamano reggente, ossia il presidente del governo, che rimane in carica per due anni. In questo caso Roland Inauen dovrebbe succedere a Roland Dähler. Anche gli altri membri del governo cantonale, chiamato Commissione di Stato, dovrebbero essere rieletti.

Un'altra particolarità di Appenzello Interno è che i candidati alle diverse cariche non devono essere nominati con ampio anticipo, ma possono essere presentati alla Landsgemeinde stessa.

L'assemblea degli aventi diritto al voto è inoltre chiamata ad adottare emendamenti alla legge fiscale, che sono essenzialmente adattamenti alla legge federale. Deve pure decidere su una modifica alla legge sull'organizzazione del sistema giudiziario, che prevede in particolare un aumento degli emolumenti per i procedimenti civili.