Svizzera Un'alleanza raccoglie fondi per l'iniziativa «Europa»

mh, ats

3.11.2022 - 11:32

L'azione odierna in Piazza federale
L'azione odierna in Piazza federale
Keystone

Un'alleanza per l'Europa vuole superare al più presto la situazione di stallo in cui versa in Svizzera il dossier europeo. Il comitato spera di raccogliere 500'000 franchi entro gennaio per lanciare un'iniziativa in merito.

mh, ats

3.11.2022 - 11:32

Per la terza volta, la commissione della politica estera del Consiglio degli Stati ha rinviato all'anno prossimo la decisione in merito a una legge sull'Europa, si è lamentata l'organizzazione in una conferenza stampa tenutasi oggi in Piazza federale a Berna.

«La pazienza ha i suoi limiti. Non vogliamo più aspettare un Parlamento e un Consiglio federale che si limitano a procrastinare e a manovrare dietro le quinte in materia di politica europea», ha dichiarato davanti ai media Maxime Barthassat, co-presidente dell'Unione Svizzera degli e delle universitari-e (USU).

Per simboleggiare l'"era glaciale» che regna tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), il comitato ha presentato un enorme blocco di ghiaccio con la scritta «Politica europea della Svizzera». Gli oggetti congelati all'interno illustrano lo stallo della cooperazione con l'UE in diversi settori, ha spiegato l'alleanza.

Per superare lo stallo europeo

Per superare lo stallo europeo, il comitato ha spiegato di aver bisogno di fondi, in modo da poter presentare la sua iniziativa «Europa» all'inizio del prossimo anno. L'alleanza conta sul sostegno di molti piccoli donatori e attori della società civile che desiderano una cooperazione costruttiva e stabile tra Berna e Bruxelles.

Il testo dell'iniziativa mira a obbligare il Consiglio federale a chiarire le questioni istituzionali con l'UE, lasciandogli un margine di manovra nell'attuazione. Inoltre, definisce le basi a lungo termine della politica europea della Svizzera.

L'alleanza è composta da Operazione Libero, dai Verdi, dall'USU, da Suisseculture, dall'associazione «Svizzera in Europa» e da Volt Svizzera.

mh, ats