Indennità Amianto: le vittime riceveranno 1,4 milioni di franchi

ATS

18.12.2018 - 10:51

Ventitré parenti delle vittime dell'amianto riceveranno in totale una indennità di 1,4 milioni di franchi. Nell'immagine un sensore di rilevamento della qualità dell'aria.
Ventitré parenti delle vittime dell'amianto riceveranno in totale una indennità di 1,4 milioni di franchi. Nell'immagine un sensore di rilevamento della qualità dell'aria.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Ventitré parenti delle vittime dell'amianto riceveranno in totale una indennità di 1,4 milioni di franchi.

La fondazione responsabile ha esteso la cerchia di persone che ne hanno diritto e chiama anche gli ambienti economici e industriali a donazioni per alimentare il fondo.

La Fondazione Fondo per le vittime dell'amianto (EFA) è nata il 28 marzo 2017 con un capitale di partenza di 6 milioni di franchi. In occasione della sua ultima riunione, il consiglio di fondazione ha dato il via libera al versamento per 23 famigliari sopravvissuti delle vittime, ha comunicato oggi l'EFA, precisando che saranno informati nei prossimi giorni.

Per la prima volta indennità vanno anche a una cerchia allargata di beneficiari. Si tratta di vittime dirette o di famigliari di persone che hanno contratto un mesotelioma maligno (tumore del peritoneo o della pleura) a causa di una malattia professionale legata all'amianto.

Finora coloro che potevano far valere una indennità erano prevalentemente persone la cui patologia non era riconosciuta come malattia professionale. Si trattava in particolare di appassionati del fai da te o famigliari che hanno per esempio lavato i vestiti contaminati.

Dalla sua creazione l'EFA ha dato il via libera alle richieste di 33 vittime o famigliari nei quali il mesotelioma non aveva legame diretto con l'ambito professionale. La somma assegnata a questi casi è di 4,4 milioni di franchi. Attualmente sono all'esame 15 altre domande di questa categoria.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page