Guerra Nuove sanzioni USA a Mosca, chi è l'italo-svizzero colpito?

SDA

24.2.2023 - 19:08

Anche una società di Zugo e una di Uster (ZH) nel mirino delle nuove sanzioni Usa contro la Russia (immagine simbolica)
Anche una società di Zugo e una di Uster (ZH) nel mirino delle nuove sanzioni Usa contro la Russia (immagine simbolica)
Keystone

C'è anche l'imprenditore italo-svizzero Walter Moretti nella lista delle persone colpite dalle nuove sanzioni Usa. Sono coinvolte due società con sede a Uster, nel canton Zurigo, e a Zugo.

L'uomo d'affari con la doppia nazionalità italiana e svizzera è accusato da Washington, assieme alla sua rete di soci e aziende, di aver procurato attrezzature per i laboratori di armi nucleari russi e di aver fornito tecnologie e attrezzature occidentali ai servizi di intelligence e all'esercito di Mosca.

Moretti è stato sanzionato «per aver agito o preteso di agire per conto, direttamente o indirettamente, del governo della Federazione Russa», si legge nel documento del dipartimento del Tesoro Usa.

Società con sede a Uster (ZH) e Zugo

Il documento spiega come «il cittadino tedesco Markus Gerhard Mueller, i cittadini svizzeri Ronald Eric Cosman e Bruno Koller, nonché la società con sede in Svizzera Swisstec (più precisamente a Uster, nel canton Zurigo, ndr.) hanno assistito Moretti nell'approvvigionamento di tecnologie occidentali sensibili e attrezzature per i servizi segreti russi e l'esercito russo», e quindi anche loro sanzionati.

Moretti «ha anche utilizzato le sue società con sede negli Emirati Arabi Uniti, Taerio Limited e Tamyna FZE, nei suoi piani di approvvigionamento segreto», anch'esse incluse nelle sanzioni come «la società con sede a Malta, Stratton Investment Group LTD, è di proprietà di Taerio Limited.

Sanzionato anche Villa

«Il cittadino svizzero italiano Frederic Pierre Villa e Moretti sono nel consiglio di amministrazione di Stratton Investment Group LTD».

Anche Villa è stato sanzionato «per essere un leader, funzionario, dirigente senior o membro del consiglio di amministrazione di Stratton Investment Group LTD».

Infine, «la società con sede in Svizzera Tamyna AG (ha sede a Zugo, ndr.) ha inviato numerosi bonifici di grandi dimensioni alla società di Moretti, Taerio Limited» ed è stata inserita nelle sanzioni per «aver materialmente assistito, sponsorizzato o fornito supporto finanziario, materiale o tecnologico per, o beni o servizi a sostegno di Moretti».