Elezioni cantonaliAppenzello Esterno: elezioni il 10 febbraio
ATS
3.2.2019 - 08:15
In Appenzello Esterno si tengono il 10 febbraio le elezioni per il rinnovo del governo e del suo presidente: il Landamano.
Tre dei cinque attuali membri dell'esecutivo si ripresentano. L'eventuale ballottaggio è in programma il 17 marzo, quando sarà rinnovato anche il Gran Consiglio.
L'esecutivo del piccolo cantone della Svizzera nord-orientale (55'000 abitanti) è attualmente composto da 2 PLR, 1 UDC, 1 PS e 1 indipendente.
I due uscenti che non si ripresentano sono Matthias Weisshaupt (PS), in carica dal 2006, e Röbi Frei (UDC), nell'esecutivo dal 2003. Per confermare i rispettivi seggi, il PS lancia nella corso il presidente della sezione cantonale Noël Balmer e l'UDC il sindaco di Schwellbrunn Haunsueli Ruetegger.
I consiglieri di Stato che puntano a un nuovo mandato sono Paul Signer (PLR), in carica dal 2013 nonché unico candidato alla carica di Landamano (con un mandato di 2 anni), Alfred Stricker (indipendente), in governo dal 2015, e Dölf Biasotto (PLR), eletto nel 2017.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia