Da domenica scorsa due pecore sono state sbranate da un lupo in un pascolo in Appenzello. Altri animali sono stati feriti o risultano dispersi. L'ufficio dell'agricoltura e della caccia raccomanda ai proprietari di animali di essere prudenti.
Il 17 novembre nella zona di Steigchopf in Appenzello è stata trovata una pecora morta e un'altra ferita, ha comunicato oggi l'ufficio della caccia e della pesca. Ieri nello stesso luogo è stata trovata un'altra pecora sbranata. Inoltre due animali sono scomparsi.
Il tipo di lacerazioni indicano che sia stato un lupo, viene precisato. In particolare nel secondo caso la guardia forestale ha trovato chiare tracce di un attacco da parte di questo predatore. Sulle due pecore uccise sono stati prelevati campioni di DNA che verranno inviati a un laboratorio specializzato. Per una valutazione occorreranno alcune settimane.
L'ufficio dell'agricoltura e della caccia presume che il lupo si trovi ancora nella zona di Appenzello. I piccoli allevatori di bestiame sono stati quindi informati tramite SMS. Le autorità li invitano a essere prudenti quando lasciano uscire pecore e piccoli animali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia