Democrazia direttaArmi: si vota su inasprimento legge
ATS
6.1.2019 - 10:13
I cittadini svizzeri in maggio dovranno con ogni probabilità pronunciarsi sull'inasprimento della legislazione sulle armi.
Gli oppositori alla revisione hanno raccolto le 50'000 firme necessarie per il referendum e contano di depositarle alla Cancelleria federale a metà di questo mese, secondo "SonntagsBlick" e "NZZ am Sonntag".
Il termine per raccogliere le firme è fissato al 18 gennaio. "L'indignazione dei tiratori, dei proprietari di armi e dei collezionisti nei confronti della legge è grande", ha dichiarato ai domenicali Werner Salzmann, consigliere nazionale UDC e copresidente del comitato referendario chiamato "No al diktat dell'Ue".
Le Camere federali hanno adottato una trasposizione nel diritto elvetico della direttiva Ue sulle armi volta ad inasprire il possesso e la vendita di quelle semiautomatiche. Nazionale e Stati hanno tuttavia previsto eccezioni per quanto riguarda l'arma personale che ogni soldato ha il diritto di portare a casa.
Secondo i due rami del Parlamento, anche per cacciatori e appassionati di tiro non cambierà nulla. I tiratori temono invece che la modifica di legge possa significare la fine del tiro come sport di massa in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia