Covid Assemblea UDC a Berna: poche maschere ma sala piena

nw, ats

7.7.2021 - 15:11

Non tutti sembrano aver preso troppo sul serio le norme anti Covid durante l'assemblea dei delegati dell'UDC bernese, svoltasi ieri sera a Belp.
Non tutti sembrano aver preso troppo sul serio le norme anti Covid durante l'assemblea dei delegati dell'UDC bernese, svoltasi ieri sera a Belp.
Keystone

Sala piena, numerose strette di mano e pochissime mascherine indossate: il coronavirus nel corso dell'assemblea dei delegati dell'UDC bernese, svoltasi ieri sera a Belp, sembra un lontano ricordo.

nw, ats

«Siamo rimasti sorpresi dall'alta affluenza», ha detto il presidente uscente della sezione cantonale Werner Salzmann alla radio SRF. Si erano annunciati in 160, ma si sono presentati in 375.

Secondo il partito, la sala utilizzata permette comunque di ospitare 550 persone. Le regole Covid prevedono che in un caso del genere si possa riempire il sito solo per i due terzi, una soglia superata anche a causa della presenza di ulteriori 50 ospiti.

Il consigliere di Stato bernese Pierre Alain Schnegg, uno dei pochi a indossare la mascherina nel corso della serata, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS di rammaricarsi del fatto che «le persone dimentichino così in fretta cosa è successo negli ultimi 16 mesi».

Durante l'assemblea i vertici della formazione hanno più volte invitato gli ospiti al rispetto delle norme, pur lasciando le scelte alla responsabilità personale. Le finestre erano inoltre aperte e i dati dei presenti sono stati raccolti.