Attribuire ad ogni cittadino svizzero una somma di 7500 franchi. È quanto propone un'iniziativa popolare lanciata da un gruppo di sangallesi.
La Cancelleria federale ha pubblicato oggi il testo nel Foglio federale. La raccolta delle firme può dunque iniziare. Durerà fino al 20 aprile 2022.
Denominata «7500 franchi a ogni persona avente la cittadinanza svizzera (Iniziativa per l'elicottero monetario)» chiede alla Banca nazionale svizzera (BNS) di pagare questo importo mediante un aumento della massa monetaria. Ogni beneficiario riceverebbe la somma – esente dall'imposta sul reddito – al più tardi entro un anno dall'accettazione della presente disposizione da parte del Popolo e dei Cantoni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia