SvizzeraAumento dei prezzi più alto del rincaro. Esplode il costo delle vacanze
hm, ats
16.3.2023 - 12:01
L'aumento dei prezzi che sta gravando sulle tasche dei comuni cittadini in Svizzera è più alto di quanto indichi il rincaro ufficiale, sulla scia fra l'altro dell'esplosione del costo delle vacanze, cioè di biglietti aerei, viaggi e alberghi.
hm, ats
16.03.2023, 12:01
16.03.2023, 12:10
SDA
L'inflazione percepita si è attestata al 3,9% in febbraio, valore sensibilmente maggiore della crescita del 3,4% osservata dall'indice dei prezzi al consumo.
Il primo dato considera esclusivamente l'andamento dei prezzi dei beni consumati regolarmente dalla popolazione, come generi alimentari, medicamenti o vestiti, rimuovendo i fattori di contenimento dell'inflazione come gli affitti o i beni durevoli, spiega in un comunicato odierno Comparis.
La società di confronti internet calcola l'indicatore in collaborazione con il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF): esso è da mettere in relazione con il rincaro ufficiale che viene misurato dall'Ufficio federale di statistica (UST).
«Nel 2023 assisteremo a nuovo netto rialzo dei prezzi», spiega l'esperto di Comparis Michael Kuhn, citato nella nota. «A causa dell'aumento dei prezzi delle merci importate, della domanda costantemente elevata di beni e servizi, dei problemi legati alle catene di approvvigionamento nella produzione, degli elevati prezzi dell'energia e delle grandi incertezze sui mercati, il livello dei prezzi rimarrà elevato anche nel medio periodo e al massimo diminuirà solo leggermente», prosegue Kuhn.
Molto più costoso andare in vacanza
Ad essere molto più costoso è in particolare andare in vacanza, mette in guardia Comparis. In febbraio i costi del trasporto aereo sono aumentati del 29% rispetto a gennaio e su base annua il rincaro è stato addirittura del 46%.
Nel settore paralberghiero la crescita dei prezzi è stata rispettivamente del 21% (mese) e del 6% (anno), mentre per i viaggi tutto compreso il rincaro mensile si è attestato al 16% e i prezzi del settore alberghiero sono saliti del 6%. «Il trend dei costi nel settore dei viaggi, che oscilla fortemente a seconda della stagione, punta chiaramente verso l'alto e, insieme agli elevati prezzi dell'energia, causa l'impennata generale dei prezzi», spiega Kuhn.
Il rincaro percepito varia anche a seconda della propria situazione famigliare: il rincaro ha colpito soprattutto le coppie over 65 senza figli, che attualmente percepiscono un tasso di rincaro del 4,3% rispetto all'anno scorso. Le economie domestiche meno interessate dalla lievitazione dei costi sono invece quelle monoparentali sotto i 65 anni.