Multe più pesanti, ritiro della patente, sequestro del veicolo. È quello che i conducenti a bordo di veicoli troppo rumorosi, perché provvisti di tubi di scappamento non omologati o altre diavolerie tecniche, potrebbero rischiare in futuro.
Il Consiglio federale si è infatti detto disposto ad esaminare il problema sollevato dal consigliere nazionale Karl Vogler (PPD/OW) mediante un postulato.
Oltre a ciò, i controlli di polizia andrebbero intensificati, secondo l'autore dell'atto parlamentare, che il governo raccomanda al plenum di adottare, perché l'eccessivo «inquinamento acustico...nuoce alla salute e condiziona la qualità della vita di molti cittadini».
Per l'omologazione di certe componenti del motore esistono già oggi limiti stabiliti dalla legge e metodi di rilevamento tecnologicamente affidabili e in continua evoluzione. Tuttavia, secondo Vogler, «considerata la scarsa probabilità di essere controllati ed eventualmente beccati, e dal momento che le sanzioni previste non spaventano, molti modificano volutamente il proprio veicolo per ottimizzarne il 'rombo'«.
Dal momento poi che è quasi impossibile controllare l'importazione di pezzi illeciti tramite il mercato online internazionale e un divieto di importazione di veicoli e componenti legali andrebbe a scapito anche di chi si comporta onestamente, le misure dovrebbero colpire direttamente i trasgressori. A tal fine occorrono sanzioni più efficaci e controlli più frequenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia