Previdenza vecchiaiaAVS: gli imprenditori vogliono una riforma a tappe
ATS
21.5.2019 - 12:15
Anche dopo l'approvazione della RFFA, l'AVS resta un «cantiere urgente», secondo l'Unione svizzera degli imprenditori (USI).
Donne in pensione a 65 anni, aumento dell'IVA di 0,3 punti percentuali e incentivi per prolungare l'attività lavorativa sono le misure che l'organizzazione padronale chiede di realizzare entro il 2025.
I responsabili dell'USI hanno presentato martedì le loro proposte di riforma dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) in una conferenza stampa a Zurigo. In una nota, l'organizzazione padronale sottolinea l'urgenza di intervenire con «misure strutturali» per sgravare l'AVS dalla «gigantesca esplosione dei costi» legata al pensionamento della generazione dei «babyboomers».
Gli imprenditori puntano in particolare su un mix equilibrato di entrate supplementari e risparmi. Per il momento escludono un aumento generale dell'età di riferimento per la pensione, perché si tratta di un «tema ancora sensibile in Svizzera».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia