Sanità Cure infermieristiche in Svizzera, avviato un monitoraggio

olpe, ats

1.6.2023 - 15:57

L'iniziativa sulle cure infermieristiche è stata accolta nella votazione popolare del 28 novembre 2021. (Foto d'archivio)
L'iniziativa sulle cure infermieristiche è stata accolta nella votazione popolare del 28 novembre 2021. (Foto d'archivio)
Keystone

Confederazione e Cantoni, in occasione del Dialogo sulla politica nazionale della sanità che si è tenuto oggi, giovedì, hanno predisposto un monitoraggio nazionale nel settore delle cure infermieristiche.

1.6.2023 - 15:57

A renderlo noto oggi è l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) attraverso un comunicato.

A partire dalla metà del 2024, tale sorveglianza dovrà verificare l'effetto delle misure adottate nel quadro dell'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche, che è stata accolta nella votazione popolare del 28 novembre 2021, e contribuire a migliorare la situazione a livello svizzero del settore interessato.

L'attuazione del monitoraggio si articolerà in due tappe stabilite dal Consiglio federale: la prima prevede una vasta campagna di formazione da parte di Confederazione e cantoni che sarà avviata a metà 2024, mentre nella seconda verrà adottata una serie di misure volte a migliorare le condizioni di lavoro nel settore infermieristico.

Tra queste rientrano per esempio la formulazione di requisiti più severi per quanto riguarda i piani di servizio e l'obbligo per le parti sociali di negoziare contratti collettivi di lavoro (CCL).

Risultati pubblicati online

I risultati del monitoraggio, che dovrà fare rilevazioni periodiche affinché Confederazione e Cantoni possano verificare l'effetto delle varie misure, saranno pubblicati sulla pagina web dell'Osservatorio svizzero della salute (Obsan).

Durante il Dialogo è stata inoltre adottata la seconda parte del rapporto sulla proiezione futura degli effettivi e del fabbisogno di medici specialistici in Svizzera del comitato «Coordinamento del perfezionamento in medicina».

Il documento è corredato di previsioni sugli effettivi e sul fabbisogno futuri di medici in diversi campi specialistici, nonché di raccomandazioni sulla futura organizzazione del perfezionamento in medicina.

olpe, ats