Esternalizzazione fallitaAzienda trasporti Basilea torni statale
ATS
24.10.2019 - 08:56
L'esperimento di rendere indipendente l'azienda basilese dei trasporti BVB è fallito, meglio tornare ad integrare l'impresa nell'amministrazione cantonale: è la conclusione cui è giunta una strettissima maggioranza del gran consiglio di Basilea Città.
Il parlamento ha approvato una mozione all'indirizzo del governo. La decisione – adottata con 47 voti contro 46 – è giunta nella tarda serata di ieri dopo mesi di notizie negative che hanno interessato la BVB (Basler Verkehrs-Betriebe): si è andato dalle molestie sessuali nei piani alti aziendali, ai bassi livelli di soddisfazione del personale, passando per problemi di manutenzione della rete tranviaria e degli stessi tram.
Per far fronte alle difficoltà, di recente la dirigenza dell'impresa è stata completamente cambiata. Ma per la sinistra parlamentare questo non è sufficiente: Toya Krummenacher, granconsigliera PS e operatrice del Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD/SSP), ha chiesto che la BVB torni a far parte dell'amministrazione. Dal primo gennaio 2006 l'azienda è infatti indipendente, quale società di diritto pubblico.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia